Articolo scritto il 09/01/2018

SMART WEBSITE: COME UN SITO INTELLIGENTE AUMENTERà LE TUE CONVERSIONI

Se vuoi trovare più clienti online, qual è il canale più efficace per la tua azienda? Il sito web.

Da questo, che diventerà il tuo quartier generale, potrai organizzare il blog e diffondere i contenuti attraverso i social media. Ma il sito rimane il centro di tutto, a cui affidare il futuro del tuo business online. Cosa chiedere dunque a un sito con queste responsabilità? Quantomeno che sia intelligente.

Ti presento lo SMART Website.

Che cos'è uno SMART Website

Lo SMART Website è un sito intelligente perché segue e intercetta le azioni delle persone durante la navigazione e quindi:

  • ottimizza i punti forti, le pagine migliori, i pulsanti (Call-To-Action) a più elevato potenziale di conversione

  • risolve le criticità, elimina ciò che non viene utilizzato, implementa alcune aree sulla base di dati certi.

Perché un sito web intelligente aumenta le conversioni

Tutti i dipartimenti aziendali lavorano in sinergia per massimizzare i risultati. Vediamo in modo pratico come organizzare una strategia di successo per impennare le conversioni del tuo sito web e il fatturato aziendale.

1. Definizione degli obiettivi 

Cosa vuoi ottenere grazie all’implementazione del tuo sito web?  Desideri attivare strategie digitali vincenti per vendere di più o per migliorare la reputazione del brand? Stabiliamo i tempi di realizzazione e programmiamo dei forecast (mensili o trimestrali) da monitorare per un costante allineamento, nel raggiungimento degli obiettivi.

2. Profilazione del cliente

Definire la Buyer personas è di cruciale importanza, all’interno di una strategia di potenziamento del sito web. A cosa serve? A fare un identikit del cliente ideale per la tua azienda (o dei clienti ideali), in modo da tener conto del territorio in cui risiede, della mentalità con cui lavora, dei suoi hobby, delle esigenze che vorrebbe veder soddisfatte nel momento in cui viene in contatto con la tua azienda.

3. Buyer Journey

Il passaggio successivo alla definizione della buyer persona è rappresentato dalla User Research, per capire in maniera sempre più dettagliata cosa vuole e cerca il cliente. Di conseguenza attuiamo una strategia di content marketing efficace che proponga i contenuti di valore che più attirano quel determinato target di clientela. Dopo aver realizzato questo studio dell’utente, realizziamo una wishlist con idee e novità per mantenere sempre vivo l’interesse del potenziale cliente nei nostri confronti.

4. Elementi chiave

Quali sono le fundamental assumptions da tenere sotto osservazione per portare al successo il tuo sito web? Pain (problemi), KPI’s, UVP (Unique Value Proposition) da validare in maniera costante grazie a ricerche, test  e monitoraggio periodico.

I vantaggi dello SMART Website

Lo SMART Website si avvale di una metodologia intelligente fondata sul Growth Driven Design (ideata e sviluppata da HubSpot) ovvero il design flessibile, che cambia sulla base del processo di acquisto del tuo potenziale cliente. In questo modo:

  1. si migliora la user experience

  2. si riducono i costi

  3. il sito converte di più

Un design più performante ti assicura la flessibilità necessaria per poter “aggiustare il tiro” e garantire un miglioramento continuo al tuo sito web. Riduci i tempi del go live (bastano 8 settimane) e osservi l’impatto di ogni elemento che va online per perfezionarlo.

Questa metodologia garantisce un forte vantaggio competitivo all’azienda: ogni qualvolta un cliente potenzialmente interessato visiterà il tuo sito aziendale, troverà sempre la miglior user experience possibile, navigazione più facile, contenuti più in linea con le sue aspettative, la massima personalizzazione della grafica e delle CTA (call to action).

Grazie allo SMART Website, la tua azienda ottiene finalmente informazioni e dati misurabili e controllabili. Non più una sorta di  “indice di gradimento” ipotizzato sulla base di impressioni e opinioni personali: avrai le statistiche e saprai esattamente quali pagine piacciono di più, quali sono gli elementi che invece non performano e quali aree danno i migliori risultati, in modo da potenziarle.

SMART Website VS sito tradizionale

Strategia di lungo periodo vs staticità

La prima differenza sta nel fatto che lo SMART website si basa su una strategia di lungo termine. Laddove il sito tradizionale è statico e immutabile per almeno un paio di anni dopo il go liveil sito intelligente lavora per te ogni giorno, raccogliendo preziosissimi dati che ti permetteranno di aggiornarlo e migliorarlo costantemente.

Conversioni e non solo traffico

La seconda differenza è che lo SMART website genera conversioni mentre il sito tradizionale ha l’obiettivo, e nemmeno sempre, di generare traffico. Aumentare le visite giornaliere al tuo sito aziendale garantisce maggiore visibilità al brand ma nulla apporta in termini di fatturato. Il sito intelligente invece massimizza il conversion rate e tu vendi di più.

Emergono le esigenze latenti

Grazie allo SMART Website, la buyer persona trova una risposta anche alle domande inespresse, non solo a quelle poste in modo esplicito, utilizzando una e-mail ad esempio. Il concetto è semplice: il massimo che puoi ottenere con il sito tradizionale è ricevere un messaggio da parte di un potenziale cliente e attivarti per rispondere.

Utilizzando un sito SMART invece, puoi “spiare” l’intero percorso di navigazione dell’utente, scoprire in quale momento ha abbandonato il carrello (o qualsiasi altra pagina) e quindi formulare delle ipotesi, capire perché a seguito di un click sulla CTA non ha poi compilato il form di contatto, intuire quali sono i servizi che cerca di più.

Ad ogni esigenza “latente” intercettata, la tua azienda può inviare una soluzione, efficace e personalizzata! E ad altissima probabilità di conversione, dal momento che è formulata sulla base di esigenze specifiche del cliente.

Costi vs investimenti

Infine, ma non di certo per rilevanza, parliamo di costi. Altra differenza fondamentale nei confronti di un sito tradizionale, è che quello intelligente rappresenta sempre un investimento e mai un costo fine a se stesso. Un sito che lavora in ottica di “continuous improvement” è un sito che indica con precisione dove allocare le tue risorse per ottenere il massimo del ritorno d’investimento. Aspetto non gestibile, invece, per quanto riguarda il sito “vecchio stampo”, vista la staticità e l’impossibilità di analisi dei singoli elementi che lo compongono.

Per concludere

Abbiamo analizzato nello specifico i vantaggi dello SMART website e le differenze lampanti che ne determinano la vittoria nei confronti del sito tradizionale, ormai superato.

Le aziende che si affidano a un sito tradizionale come strumento di business online possono effettuare un bilancio per valutare la produttività del sito ma non possono individuare quali sono gli elementi che performano e quali invece quelli che affossano la loro strategia di marketing online.

Grazie allo SMART Website, l’impasse è superata, i risultati sono garantiti, nonché misurabili e scalabili. Lead e prospect aumentano facendo decollare le conversioni e le vendite.

Questo si traduce in generale in una user experience appagante per i potenziali clienti: nel momento in cui raggiungono un’esperienza di acquisto straordinaria, va da sé che anche i feedback saranno più positivi, ci saranno meno lamentele e commenti negativi e diminuiranno anche le richieste di assistenza tecnica nei confronti del customer care.

Per tutti questi motivi, anche tu dovresti avere uno SMART Website per la tua azienda. La tecnologia avanza e i business del futuro saranno quelli che la sfrutteranno a proprio vantaggio. Se i modi di acquistare sono cambiati grazie al web, allora anche il modo di vendere e di proporre i tuoi prodotti sul mercato devemodificarsi.

Se sappiamo come “spiare” il comportamento del consumatore, quando interagisce con la nostra azienda, perché non sfruttare questa straordinaria potenzialità a nostro vantaggio?

Ti piacerebbe approfondire come funziona uno SMART website?

Qualche mese fa ho realizzato un webinar formativo con SEMrush, in cui entro più nel dettaglio in molte questioni. Trovi il video a continuazione:

 

E ora dimmi cosa ne pensi tu: sei per il sito tradizionale o per lo SMART Website?



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